lunedì 20 ottobre 2008

Vai Fioroni !

Anche gli ex Ministri dell'Istruzione, qualche volta, battono un colpo.
Ecco alcune dichiarazioni dell'ex Ministro Giuseppe Fioroni a proposito della riforma Tremonti - Gelmini
(Notizie tratte dal sito http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=61656 e parzialmente modificate per renderle più comprensibili)

- Altro che aumento del tempo pieno, con il governo Berlusconi ci sarà un modello di scuola con "meno Cesare e più Cesaroni". Insomma, meno ore di studio tra i banchi a causa dei tagli al tempo pieno e più tempo davanti alla tv.
- Le dichiarazioni del presidente Berlusconi sul tempo pieno dimostrano che la più grande emergenza dell'insegnamento in Italia riguarda l'aritmetica e la matematica perchè ancora si deve spiegare come si farà a garantirlo alla luce dei tagli decisi nel decreto.
- Con il maestro unico ci saranno tagli per 53mila insegnanti, 16 volte in più degli esuberi Alitalia.
In più c'è "la decisione di ridurre l'orario a 24 ore. Come si fa, di fronte a queste cifre, a dichiarare che si aumenta il tempo pieno?
- I bambini usciranno alle 12,30 e finiranno parcheggiati davanti alla televisione ...
- Secondo il governo ci sarebbero più di 10 mila classi con meno di 10 alunni: non è vero, le classi con meno di 10 mila alunni, funzionanti nell'anno scolastico 2007/2008, sono state 7.000; di queste, appena 700 sono della scuola dell'infanzia e di quella secondaria sia di primo che di secondo grado. Il restante 90% (6.300 scuole) funzionano nella scuola primaria e buona parte di queste (3.500) sono pluriclassi (cioè classi composte da alunni di diverse età, iscritti ai vari anni di corso) che ovviamente si trovano in zone montane o piccole isole.
- Il Governo dice che in Italia ci sarebbero più bidelli che carabinieri: ma non dice che i bidelli sono distribuiti su oltre 42.000 scuole mentre i carabinieri su 5.000 stazioni. Questo significa che la scuola è un avamposto dello Stato in posti nei quali non c'è la Posta, non c'è la farmacia e non ci sono neanche i carabinieri. Smantellare le scuole in queste realtà significa chiudere anche le realtà territoriali.

Nessun commento:

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...