mercoledì 1 maggio 2013

Cosa fa un Papa "Emerito"?



Benedetto XVI, giovedì rientrerà in Vaticano


Il papa emerito Benedetto XVI tornerà in Vaticano giovedì 2 maggio, tra le 16.30 e le 17.00, come da programma. Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
Benedetto XVI partirà in elicottero da Castel Gandolfo, così come fece per l’andata il 28 febbraio dal Vaticano, tre ore prima che le sue dimissioni diventassero effettive.
Anche il fratello del Papa, monsignor Georg Ratzinger, tornato in Germania, pochi giorni dopo il compleanno di suo fratello, sarà accolto in una camera per gli ospiti, ma non vivrà con Benedetto XVI.
Il monastero ‘Mater Ecclesiae’ dove vivrà il Papa emerito è un edificio di quattro piani, con sale comuni, una cappella, il coro di clausura, la biblioteca, un piccolo giardino e un muro solido che delimita la zona di chiusura. Esso ha anche un grande giardino dove crescono peperoni, pomodori, zucchine, broccoli e alcuni alberi di limoni e di aranci.
Inizierà così un periodo storico in cui vivranno in Vaticano due successori di Pietro, un papa Emerico e un Papa ‘regnante’, una situazione che permetterà anche a Papa Francesco di poter visitare agevolmente il suo predecessore.

Nessun commento:

La Chiesa di San Domenico a Palermo: nessuna connivenza con la mafia

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-04/palermo-comunicato-antimafia-san-domenico-condanna.html?utm_source=newsletter&utm_medi...