IO NON HO VOTATO PER MATTEO RENZI come SEGRETARIO PD (e neppure come PRESIDENTE DEL CONSIGLIO)

giovedì 26 giugno 2014

Chi si loda si imbroda? Proposta "Pubblicità alle spese"


Mi piacerebbe che quando una Amministrazione Pubblica emette un comunicato stampa autoelogiativo per avere organizzato un evento (o avere permesso che tale evento si realizzasse), venisse indicato in una nota a margine il costo per le finanze locali della iniziativa stessa.
Che so.., magari qualcosa del tipo: "La amministrazione di XXX ha dato il proprio patrocinio ma non ci ha messo una lira", oppure "la Amministrazione di YYY ha fornito gratuitamente palco ed ambienti", e così via.
Un modo per permettere di valutare, a posteriori, il rapporto costi / benefici di ogni evento reclamizzato dagli Amministratori.
Lo spunto per questa riflessione mi è venuto leggendo la determina:

Determine n.362 del 20/06/2014

MANIFESTAZIONE FESTA DELLA MUSICA EUROPEA - SABATO 21 GIUGNO 2014
  • Ufficio: Affari generali e Controlli interni

Nell'allegato sono indicati questi contributi:
  • 300 euro a ...
  • 900 euro a....
  • 1'200 euro a ...
  • 3'300 euro a ...
  • 300 euro a ...
  • 215 euro a...
  • oltre a rilascio autorizzazioni, esecuzione taglio erba, pulizia dopo la manifestazione, presidio durante, predisposizioni varie...
Ecco, io non discuto a priori l'opportunità di una manifestazione (o almeno non lo faccio sistematicamente...) ma oltre ai proclami sulla partecipazione festosa ed oceanica, all'importanza culturale, sociale, educativa di una iniziativa ... mi piacerebbe essere in grado di comprenderne i costi.
L'ideale sarebbe che tale informazione venisse fornita direttamente dall'Assessore / Vicesindaco / Sindaco / Presidente che ha rilasciato l'intervista ripresa nel comunicato stampa, ma temo davvero che sarebbe chiedere troppo,   
Mi basterebbe che tale informazione sia presente come nota a margine.
Lancio quindi la proposta "Pubblicità alle spese"
Potrebbe essere attuata da subito, magari dalla stessa Amministrazione di Buccinasco, o potrebbe far parte del programma elettorale di chi si proporrà per diventare Sindaco di Buccinasco (o comunque Amministratore Pubblico) alla prossima tornata elettorale.
Che ne dite?
Franco

P.S. La vignetta serve a me stesso per non prendermi troppo sul serio.  Ci sono ottimi amministratori che non ci hanno mai pensato, e che MAI la metterebbero in pratica...  E che rilasciano quotidianamente interviste vantandosi del lavoro che altri hanno fatto...

Nessun commento: