martedì 15 gennaio 2008

Il Sommo Pontefice Benedetto XVI rinuncia a parlare alla Università La Sapienza di Roma

Pubblico quanto detto dal ministro dell'Università, Fabio Mussi, PRIMA della cancellazione della visita:

Considero un errore negare a Benedetto XVI la possibilità di prendere la parola. L'università è luogo di confronto e di libertà e la convivenza tra laici e chierici ha sempre caratterizzato l'attività delle università e la vita accademica.
Difendo il diritto del Papa a parlare all'università, anzi affermo l'interesse della comunità universitaria ad ascoltarlo, così come difendo il diritto di parola di chi ne critica le posizioni.
Parteciperò senza alcun imbarazzo alla cerimonia di giovedì, prendendo la parola e dicendo liberamente quello che penso sia necessario sulla scienza e su altri temi.
Si può dire di tutto sui documenti del Papa, su quello che ha scritto, ma guai se si mette in discussione la possibilità per una personalità come quella del Pontefice di parlare
all'Università che è luogo di libertà. Proprio perché laico, l'università è un luogo in cui si misurano le coscienze.
E' importante dare la possibilità a ogni punto di vista, figurarsi a quello autorevole del capo della Chiesa cattolica, di esprimersi e di entrare in contatto con altre culture.
Proprio perché la terra gira intorno alla sole, ed ebbe ragione Galileo, il Papa può parlare all'università.

Giusto per evitare che l'annullamento del suo discorso venga utilizzato dai soliti noti in chiave anti governativa...

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

PRO

Voltaire: 'mi batterò fino alla morte perché tu possa dire il
contrario di quel che penso".

Mussi: vedi post

CONTRO

Lettera dei 60: "In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato"
"protestare contro un papa portatore di dogmi contro la libertà del pensiero scientifico e contro la libera circolazione dei saperi"


Manuela Palermi, Pdci: "Ci sono stati troppi episodi di contrasto alla laicità dello Stato, che
hanno avuto per protagonista il Papa, per non comprendere il malessere denunciato da tanti
scienziati. Si tratta di prestigiosi accademici che hanno dedicato i loro studi e la loro vita alla conoscenza e alla centralità della ragione contro le chiusure e gli integralismi. Voglio esprimere a loro e agli studenti che protestano la mia solidarietà e vicinanza».
"Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso tenuto a Parma, Ratzinger, riprendendo
un'affermazione di Feyerabend disse: «All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla
ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto" In questo modo, il pontefice si pose in netta contrapposizione con la cultura accademica. Considero giusto che essa non voglia essere né offesa né umiliata"

NDR: La citazione del discorso di parma è errata

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...