giovedì 24 gennaio 2008

Tar Lazio: bocciate linee guida sulla fecondazione assistita

Il TAR del Lazio ha bocciato le linee guida sulla fecondazione assistita, annullandole per eccesso di potere.
Contestato e quindi cancellato il divieto di diagnosi pre-impianto sugli embrioni. Il TAR ha inoltre chiesto alla Consulta di pronunciarsi sulla costituzionalità della legge 40.

Nella foto, un embrione umano allo stadio di 8 cellule

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

Tar Lazio boccia linee guida legge 40

Il ricorso era stato presentato nel 2004 dalla Warm e dalla World Association for Reproductive Medicine

Il Tar del Lazio boccia le linee guida della legge 40 del 2004 sulla procreazione medicalmente assistita e rinvia il giudizio alla Corte Costituzionale. Il ricorso con cui si chiedeva la completa abrogazione delle linee guida, in base al quale si è pronunciato il tribunale amministrativo con sentenza depositata il 21 gennaio, era stato presentato nel 2004 dalla Warm, laWorld Association for Reproductive Medicine.  La sentenza di lunedì "accoglie il ricorso proposto dalla Warm, e per l'effetto annulla le Linee guida contenute nel decreto ministeriale del 21 luglio 2004, nella parte che riguarda le misure di tutela dell'embrione laddove si statuisce che ogni indagine relativa allo stato di salute degli embrioni creati in vitro, ai sensi dell'articolo 13 (comma 5), dovrà essere di tipo osservazionale". In pratica boccia il divieto di diagnosi preimpianto e la predeterminazione del numero degli embrioni da ottenere e poi da impiantare in utero, non più di tre. In aggiunta, il Tar del Lazio solleva la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 14 (commi 2 e 3), della legge 40 del 19 febbraio 2004, per contrasto con gli articoli 3 e 32 della Costituzione. Rinviando la questione alla Consulta.

Franco Gatti ha detto...

"Fecondazione, cambia la legge. Sìalla diagnosi preimpianto"

Dai quotidiani del 1° Maggio 2008

Sono state aggiornate le linee guida che modificano la legge sulla fecondazione artificiale e cancellano il divieto di diagnosi preimpianto sull'embrione.

Novità inoltre per i pazienti con malattie virali come HIV ed epatite B e C: anche senza la diagnosi di sterilità, potranno essere trattati con tecniche di fecondazione.

Record storico per la spesa militare: il mondo sempre più armato

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/record-storico-per-la-spesa-militare-il-mondo-sempre-piu-armato.html?utm_source=newsletter&...