lunedì 14 gennaio 2008

Veneto, Vaccini e Governatori

La Regione Veneto sospende l'obbligo vaccinale.
Il "governatore" della Regione Veneto Galan difende la scelta, e dichiara che "Proprio perché siamo la Regione più avanti di tutte le altre nel sistema vaccinale, ci troviamo nella condizione di poter affrontare un percorso di vaccinazione informata e consapevole".

Tra qualche anno vedremo i risultati della scelta dei nostri vicini.
Temo che il Mincio non sarà di grande aiuto nel contenere le infezioni ...
E perchè Galan tiene tanto alla definizione di Governatore, anzichè quella di presidente ?
Reminescenze dai film di Zorro, e del Governatore della California ?

3 commenti:

Franco Gatti ha detto...

I vaccini funzionano

Le vaccinazioni sono universalmente riconosciute come uno degli interventi di maggiore efficacia per la prevenzione primaria delle malattie infettive e attuate su larga scala, secondo strategie appropriate, consentono non solo il controllo delle malattie bersaglio, ma anche la loro eliminazione o addirittura l'eradicazione dell'infezione a livello mondiale. Un traguardo già raggiunto per il vaiolo e ormai prossimo per la poliomielite. Si spiega così perché il British Medical Journal abbia messo la scoperta dei vaccini al terzo posto nella graduatoria delle dieci innovazioni sanitarie più importanti. E sulla stessa lunghezza d'onda uno studio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (CDC) e pubblicato su JAMA, ha concluso che i tassi di mortalità per 13 malattie prevenibili con la vaccinazione infantile hanno raggiunto i livelli più bassi di sempre.

Franco Gatti ha detto...

I pediatri di libera scelta aderenti alla Federazione italiana medici pediatri (Fimp) guardano con "viva preoccupazione" al provvedimento legislativo del Veneto, entrato in vigore in questi giorni in regione, che annulla l'obbligo vaccinale. E si dichiarano allarmati per "la possibilità di ricomparsa di alcune malattie delle quali i genitori hanno perso memoria perché, grazie alle vaccinazioni, non ne hanno loro stessi avuto esperienza, come il morbillo e la pertosse".

Anonimo ha detto...

"La grande battaglia dei vaccini, saranno gratuiti e volontari"

(la Repubblica: pag. 23 - 28 febbraio 2008)

Il Piano nazionale Vaccini 2008-2010, preparato dal Centro Nazionale di Prevenzione, è stato approvato dalla Commissione tecnica mista con le Regioni e passerà ora al vaglio della Commissione Unificata Stato-Regioni. Tre nuovi vaccini entrano a far parte, per la prima volta, dei LEA: quello contro il Meningococco C, il Pneumococco e l'HPV. Saranno gratuiti, volontari e a disposizione in tutte le strutture sanitarie pubbliche.

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...