lunedì 9 giugno 2014

Promemoria: elezioni Amministrative Buccinasco 2012

Leggendo alcuni commenti in un blog ho deciso di ripubblicare e rianalizzare i risultati delle elezioni amministrative 2012.

Premesse
- Ho trascurato i voti per il solo Sindaco
- Ho considerato Liste nazionali le liste con riferimenti nazionali, con simboli presenti anche in altri paesi, e con dimensione del partito (almeno potenzialmente, vedi Cantiere Popolare) con velleità nazionali
- Ho considerato Liste civiche quelle di dimensione locale, presenti alla competizione elettorale (almeno per quel che mi risulta) solo a Buccinasco

Liste civiche
  459 voti  VOGLIAMO CAMBIARE CON LICATA
  261 voti  POLITICA GIOVANE
1'253 voti  PER BUCCINASCO
  706 voti BUCCINASCO INSIEME SI PUO'
  634 voti   IMPEGNO CIVICO
  352 voti   SOSTENIAMO BUCCINASCO
  295 voti   CITTA' IDEALE

Partiti Nazionali
 638 voti   LEGA NORD
   96 voti   CANTIERE POPOLARE
2'049 voti  IL POPOLO DELLA LIBERTA'
  809 voti  UNIONE DI CENTRO
1'824 voti  PARTITO DEMOCRATICO
  429 voti  UNITI PER I BENI COMUNI
  423 voti  ITALIA DEI VALORI
  174 voti  SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ CON VENDOLA

Conclusioni
- Le liste civiche erano 7, ed hanno raccolto un totale di 3'960 voti.  La più votata è stata la Lista Per Buccinasco, che era anche l'unica che sosteneva l'attuale sindaco Giambattista Maiorano, che ha raccolto da sola poco meno di 1/3 del totale dei voti raccolti dalle liste civiche.
- I Partiti Nazionali presenti erano 8, o meglio 9 considerando che Uniti per i Beni Comuni univa i Verdi e Rifondazione.  Tutte assieme hanno raccolto 6'442 voti, cioè circa i 5/3 dei voti raccolti dalle liste civiche (o i 5/8 dei voti espressi e calcolati in base alle premesse).  Tra i partiti nazionali solo PDL e PD hanno raccolto più voti di Per Buccinasco, che si è piazzato 3° tra le liste presenti alle elezioni.
- Il raggruppamento di liste civiche che ha sostenuto Fiorello Cortiana si è guadagnato il voto di 2'367 elettori; quasi il doppio di Per Buccinasco, e più di qualunque partito nazionale.  A causa del meccanismo elettorale ha però ottenuto solo 2 consiglieri; meno di di Per Buccinasco che ne ha 3, o del PD che ne ha 5, entrambi con meno voti.


Modificato il 10 Giugno

1 commento:

Andrea D. ha detto...

Molte cose sarebbero da dire su quelle elezioni.
1) Ci si potrebbe chiedere che fine ha fatto Toti Licata e la sua lista civica che non si è aggregata a Coalizione Civica, ma è andata da sola (per andare dove?)?
2) Potremmo analizzare il fatto che l'UDC, che non ha trovato l'accordo con Coalizione Civica ed è andato da solo (per andare dove?), ha visto raddoppiare i consensi rispetto al 2007?
3) Vogliamo analizzare il fatto che Per Buccinasco, a fronte di una media del 12%, ha raccolto oltre il 34% dei consensi nel seggio 13 (Buccinasco +)?
4) Vogliamo analizzare il fatto che al primo turno ha votato poco più del 60% degli aventi diritto, contro il 73% del 2007?
Così hanno votato i nostri cittadini e dobbiamo prenderne atto, sperando che si riesca a imparare dai propri errori.

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...