domenica 16 dicembre 2007

Chi è Paola Binetti ?

Diventa un volto familiare al grande pubblico e dimostra un'ottima conoscenza dei meccanismi della politica quando nella primavera del 2005 anima il boicottaggio al referendum sulla procreazione assistita (legge 40/2004). Paola Binetti sostiene che non votare non è ignavia, ma "anzi" una posizione matura...; il suo seguito è sufficiente per non fare raggiunge il quorum al referendum, invalidandolo.

Rutelli la premia imponendola nella lista bloccata della Margherita per le elezioni del Aprile 2006: senza avere conquistato neppure un voto di preferenza (non sono previste dal cosiddetto Porcellum"), e non essere passata al vaglio di nessuna elezione primaria, diventa quindi senatrice della Repubblica Italiana.

In Agosto 2007 dichiara: "I valori cattolici devono comunque essere interpretati non come una corrente politica, ma come coerenza di comportamenti e fedeltà al magistero, il che non significa clericalismo o dipendenza politica dalla CEI''.

Quindi si candida alle primarie del 14 Ottobre per la lista "democratici con Veltroni" nel collegio 22. Roma-Tomba di Nerone, e viene eletta alla Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Successivamente è indicata da Veltroni come componente della Commissione Manifesto dei Valori.

Il 6 Dicembre 2007 in Senato Paola Binetti vota contro un articolo del cosiddetto "pacchetto sicurezza", che vorrebbe punire penalmente le discriminazioni fondate sul sesso, la razza e l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali.
Il suo dissenso è sulle norme che vietano le discriminazioni relative al genere e alla omosessualità.
Il voto contrario rischia di provocare la sfiducia al governo presieduto da Romano Prodi.

P.S. Ho inviato per tre (3) volte, in data 7, 8 e 10 Dicembre, una bozza di questo articolo alla Senatrice Binetti, chiedendole un commento. La Senatrice non mi ha risposto.

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Successivamente al post, ho scritto ancora alla Senatrice Paola Binetti, senza ricevere alcuna risposta.

Noi in equilibrio tra gli aeroplani e i paracadute

https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/noi-in-equilibrio-tra-gli-aeroplani-e-i-paracadute Sia l’ottimista che il pessimista danno il loro c...