mercoledì 19 dicembre 2007

Pippi Calzelunghe - riflessioni sociologiche

Un po' in ritardo, voglio ricordare che poco più di 100 anni fa, il 14 Novembre 1907, a Vimmerly (Svezia) nacque la scrittrice Astrid Lindgren, morta nel 2002.
Astrid Lindgren è la creatrice del personaggio di Pippi Calzelunghe, ed il primo libro dedicato a lei fu pubblicato nel 1945 (alla fine della seconda guerra mondiale... )
Il nome originale del personaggio è Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump, tradotto in italiano come Pippilotta Viktualia Rullgardina Socciamenta Efraisilla Calzelunghe.
Pippi è una bambina che vive sola nella grande Villa Villacolle, assieme ad un cavallo a pallini neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson.
Pippi non va a scuola , ed è considerata un po' "strana" tanto che ci sono solo due suoi coetanei che fanno amicizia con lei, i due fratelli Tommy e Annika, che vivono grazie a Pippi molte avventure interessanti. (Quando si parla di accoglienza del "diverso", di educazione, di amicizia, di interculturalità, si potrebbe pensare anche a Pippi ...).
Le persone della mia generazione ricordano la serie di telefilm dedicata a Pippi Calzelunghe.(Giusto per confrontarci con quanto viene proposto oggi ai nostri figli, ricordo che la serie durò un'unica stagione, con solo 21 episodi. Praticamente nulla rispetto agli standard attuali ! )

Nessun commento:

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...