lunedì 3 dicembre 2007

Staminali autologhe da cordone ombelicale

Primo sì della Camera all'emendamento della Finanziaria che rende possibile la conservazione autologa del sangue prelevato dal cordone ombelicale, fonte di cellule staminali, sia in strutture pubbliche che private.

Di sicuro ORA un nuovo business.
In futuro anche una speranza per alcune malattie.
Di cui probabilmente potranno giovarsi solo i benestanti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Respinto emendamento su raccolta cordone

No alla conservazione autologa del cordone ombelicale.
La Commissione Bilancio della Camera, impegnata nell'esame della Finanziaria, ha ritenuto inammissibile l'emendamento all'articolo 75 della Manovra, approvato all'unanimità dalla Commissione Affari sociali di Montecitorio.

L'emendamento autorizzerebbe la "raccolta autologa del cordone ombelicale da parte di strutture pubbliche o private", oggi vietata in Italia.
Amareggiato il commento di Donatella Poretti, parlamentare radicale della Rosa nel pugno e segretaria della Affari sociali, nonché una delle firmatarie del testo. "A un passo dalla soluzione dopo anni di ordinanze e di divieti - afferma - ora ci troviamo punto e a capo: in Italia le coppie che vorranno conservare il cordone ombelicale, dovranno rivolgersi alle biobanche all'estero".
Per la Poretti, "le modalita' con cui si e' arrivati al blocco della Commissione Bilancio non sono state chiare. Lunedi' 3 dicembre - è la sua ricostruzione della vicenda - vengo a sapere che l'emendamento 75/13 e' stato giudicato inammissibile per materia: presento ricorso. Mercoledi' 5 dicembre, apprendo che il ricorso non e' stato preso in considerazione e che l'emendamento era stato giudicato inammissibile anche per carenza di compensazione. Cioè, mancanza di copertura".
Duro il giudizio: "Ritengo incredibile - sottolinea la Poretti - che uffici legislativi della stessa Camera dei deputati, ma di commissioni diverse, emettano pareri cosi' contrastanti.
Inoltre, a fronte della certezza granitica dei funzionari che a nulla sarebbe valso il ricorso, occorre riflettere su come la certezza del diritto abbia ospitalita' nel nostro Parlamento. Se la sentenza e' gia' stata emessa a che vale l'appello?", si chiede e aggiunge: "A questo punto la possibilita' di autorizzare la raccolta autologa del cordone ombelicale da parte di strutture pubbliche o private e' nelle mani del Governo. Il ministro della Salute Livia Turco potrebbe fare suo l'emendamento della commissione e ripresentarlo".

Rispetto alle nascite in Italia (560.010 l'anno) - secondo i dati del ministero della Salute - solo lo 0,46 per cento (2.623) decide di donare le staminali del cordone, mentre quasi l'1 per cento (5.137) le conserva per uso autologo in biobanche estere.

Gli altri cordoni finiscono nei rifiuti biologici della sala parto.

Tratto da:
Doctornews33 - 7 dicembre 2007 - Anno 5, Numero 204

Anonimo ha detto...

"Banche del cordone ombelicale, sì definitivo anche dal Senato"

(la Repubblica: pag. 9 - 28 febbraio 2008)

Anche in Italia sarà possibile la conservazione autologa delle cellule e del sangue del cordone ombelicale e la presenza di biobanche private. Il Senato ha infatti approvato il testo, inviato dalla Camera, che permetterà di conservare i cordoni ombelicali in strutture pubbliche o private senza oneri per il SSN.

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...