mercoledì 19 dicembre 2007

PGT Buccinasco

Solo una frase, estrapolata dal discorso, e quindi per definizione opinabile e scorretta:

Assessore Alessandro Bianchi:
Ora possiamo operare con maggiore serenità: nell’arco del 2008 e negli anni seguenti mostreremo i cambiamenti dell’urbanistica di destra, che non ragiona solo per grandi aree, ma tende a valorizzare le differenze dei piccoli isolati. La legge, infatti, ci consente di modificare il piano per parti. Tutte le nostre scelte sono finalizzate allo sviluppo, intervenendo sul tessuto architettonico ed urbanistico.
Tratto dal sito: http://www.comune.buccinasco.mi.it

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Il Consiglio approva il Pgt

Il via libera raggiunto nella notte

Oltre dieci ore continuate, ma la Giunta di Loris Cereda ha raggiunto l’obiettivo: far approvare dal Consiglio comunale il piano di governo del territorio, lo strumento urbanistico che guiderà la crescita di Buccinasco.
“Un piano -precisa lo stesso sindaco- che non condividiamo nell’impianto. Pur avendo il pieno diritto e la legittimità politica, non abbiamo voluto azzerare il lavoro precedente. Questo per non bloccare la continuità dell’azione amministrativa e non generare gravi turbative al regolare funzionamento delle Istituzioni. Ed anche per evitare considerevoli esborsi di denaro pubblico, necessari nel caso avessimo ricominciato da capo”.
“Abbiamo invece tracciato un percorso istituzionale e procedurale molto serio, ispirato al senso di responsabilità. Non abbiamo seppellito il piano precedente, ma cercato di salvaguardarne il più possibile l’efficacia, conservando il quadro complessivo”.
“Ecco perché -prosegue Loris Cereda- abbiamo agito sulle controdeduzioni, accettando le proposte che risultassero coerenti con il nostro programma elettorale. Nessuno di noi vuole fare regali agli operatori; vogliamo trattare con loro, vogliamo che Buccinasco faccia scuola in fatto di ecocompatibilità”.
Il Consiglio comunale ha esaminato 132 proposte, presentate dal pubblico (privati ed operatori) nelle settimane scorse ed esaminate preventivamente dai tecnici e dai politici. Ognuna è stata sottoposta ad una votazione specifica.


“Vorrei anche sottolineare -conclude il sindaco- la grande compattezza dimostrata dalla maggioranza, unanime nel valutare positivamente il lavoro della Giunta su ognuno dei 132 punti. La sola eccezione è arrivata dal consigliere Sebastiana Basile che, pur votando coerentemente con la sua maggioranza, ha mostrato una personale perplessità sui costi del progetto per il ricovero degli animali abbandonati”.
“Un tour de force durato tre mesi -aggiunge l’assessore all’urbanistica, Alessandro Bianchi- completato grazie anche al gruppo di lavoro dell’ufficio tecnico, che si è impegnato seriamente per rispettare le scadenze. Ora possiamo operare con maggiore serenità: nell’arco del 2008 e negli anni seguenti mostreremo i cambiamenti dell’urbanistica di destra, che non ragiona solo per grandi aree, ma tende a valorizzare le differenze dei piccoli isolati. La legge, infatti, ci consente di modificare il piano per parti”.
“Tutte le nostre scelte -prosegue l’assessore- sono finalizzate allo sviluppo, intervenendo sul tessuto architettonico ed urbanistico. I nostri obiettivi sono l’ecocompatibilità e il non consumo di suolo. Prioritaria è la lotta al degrado: in questo ambito, intendiamo agevolare chi, a condizioni ben precise, vuole fare. Mantenere aree dismesse, perché non si trova l’intesa, significa creare luoghi inabitati, con tutto quanto ne consegue, anche dal punto di vista sociale”.

Tratto dal sito: http://www.comune.buccinasco.mi.it

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...