sabato 29 dicembre 2007

Comunicato Gruppo Cronisti Lombardi (Gcl)

Milano, 28 dic. (Apcom) - Il Gruppo Cronisti Lombardi (Gcl) ha diffuso un comunicato a difesa del giornalista di "City" Davide Milosa definito dal sindaco di Buccinasco (Milano), Loris Cereda, "personaggio pericoloso" e da "isolare".

Il gruppo è intervenuto dopo aver visionato l'intervento che il primo cittadino del paese dell'hinterland milanese ha tenuto nel corso della seduta del Consiglio comunale del 19 novembre 2007 durante il quale "aveva attaccato pesantemente sul piano della sua dignità professionale" il giornalista della testata freepress. Cereda era intervenuto in merito a un'intervista al Procuratore antimafia Ferdinando Pomarici pubblicata da "City" a firma di Melosa che conteneva alcuni riferimenti sulla presenza dell'ndrangheta nei territori dei Comuni di Buccinasco e Corsico.

"Il Gruppo Cronisti respinge fermamente le affermazioni del sindaco di Buccinasco (e quelle di altri consiglieri comunali contro i giornalisti, riportate negli interventi a verbale della seduta), ritenendole lesive della dignità professionale del collega Davide Milosa e di tutta la categoria" spiega il comunicato emesso dal Gcl, rilevando come "in un Paese democratico il rispetto dei ruoli sia essenziale, così come lo è il diritto di cronaca, di critica e di replica sia da parte dei giornalisti sia, come in questo caso, dei politici, purché si mantenga nell'ambito di un confronto civile e senza toni offensivi o da crociata".

"Nessuno ha il diritto di 'isolare' o di mettere alla gogna chicchessia - conclude la nota dei cronisti lombardi - soprattutto quando il presunto colpevole abbia esercitato in modo corretto, fino a prova contraria, le sue prerogative affrontando temi di importante impatto per la vita sociale ed economica di un'area o di una città".

L'estate scorsa il sindaco Cereda era stato al centro di una polemica perché la giunta da lui guidata aveva annullato la delibera votata dalla giunta precedente che prevedeva la trasformazione in una "pizzeria sociale" di un bar di Buccinasco confiscato nel 1993 dalla Procura di Milano alla 'Ndrangheta.

Nessun commento:

Sono prevenuto, certe trasmissioni televisive non mi piacciono...

... quindi preferisco non influenzarvi e chiedervi invece di dedicare qualche minuto a leggere questo articolo: https://www.butac.it/biologi...