mercoledì 19 dicembre 2007

Influenza o meningite ?

Dopo i recenti casi di meningite in Italia, il pediatra Italo Farnetani, docente dell'Università Milano-Bicocca, propone ai genitori un metodo semplice, ma infallibile, per distinguere questa patologia dalle malattie di stagione che hanno sintomi simili, e consentire un intervento precoce.
I sintomi della meningite sono simili a quelli dell'influenza e delle altre infezioni tipiche di questa stagione. Nelle prime fasi la meningite dà febbre, vomito, mal di testa. E anche la rigidità, e perciò il dolore, nei movimenti della nuca e della colonna vertebrale sono piuttosto frequenti.
Quando la febbre è molto alta, in genere i pazienti hanno sonnolenza, tendono a essere confusi nel parlare, mentre altri sono agitati e dicono frasi senza senso.
In caso di febbre superiore a 38,5°C e uno o più dei seguenti sintomi: vomito, mal di testa, sonnolenza, confusione mentale, è possibile fare questa piccola verifica: si invita il bambino a scendere dal letto e a camminare.
Se riesce a farlo, anche barcollando, non ha la meningite e si deve eseguire l'abituale cura per la febbre.
Se cade, cioè non riesce proprio a stare in piedi potrebbe avere la meningite. A questo punto è bene andare in ospedale".

Senza voler togliere il lavoro e la capacità diagnostica ai VERI pediatri, il suggerimento mi sembra utile ed interessante.

ED ATTENZIONE AL MORBILLO, se non avete fatto vaccinare i vostri figli per tempo !


Nessun commento:

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...