Dopo i recenti casi di meningite in Italia, il pediatra Italo Farnetani, docente dell'Università Milano-Bicocca, propone ai genitori un metodo semplice, ma infallibile, per distinguere questa patologia dalle malattie di stagione che hanno sintomi simili, e consentire un intervento precoce.
I sintomi della meningite sono simili a quelli dell'influenza e delle altre infezioni tipiche di questa stagione. Nelle prime fasi la meningite dà febbre, vomito, mal di testa. E anche la rigidità, e perciò il dolore, nei movimenti della nuca e della colonna vertebrale sono piuttosto frequenti.
Quando la febbre è molto alta, in genere i pazienti hanno sonnolenza, tendono a essere confusi nel parlare, mentre altri sono agitati e dicono frasi senza senso.
In caso di febbre superiore a 38,5°C e uno o più dei seguenti sintomi: vomito, mal di testa, sonnolenza, confusione mentale, è possibile fare questa piccola verifica: si invita il bambino a scendere dal letto e a camminare.
Se riesce a farlo, anche barcollando, non ha la meningite e si deve eseguire l'abituale cura per la febbre.
Se cade, cioè non riesce proprio a stare in piedi potrebbe avere la meningite. A questo punto è bene andare in ospedale".
Senza voler togliere il lavoro e la capacità diagnostica ai VERI pediatri, il suggerimento mi sembra utile ed interessante.
ED ATTENZIONE AL MORBILLO, se non avete fatto vaccinare i vostri figli per tempo !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù
Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...
-
La sclerosi multipla non ferma le gemelle Laviai e Lina Nielsen ai Giochi di Parigi, con tanto di medaglia di Giampaolo Mattei «Dieci anni f...
-
https://www.yahoo.com/news/why-halloween-is-an-ecological-disaster-202020822.html Every parent of young children has awoken on Nov. 1 to the...
-
Come credo molti già sappiate, venerdì scorso è morto Jacopo Bini Smaghi. Non voglio aggiungere parole a chi meglio di me ha saputo descriv...
Nessun commento:
Posta un commento