martedì 4 novembre 2008

A Milano vaccino anti-influenza a prezzo scontato

E' stato siglato un accordo tra Comune di Milano (Assessorato alla Salute), Assolombarda e Unione del commercio, grazie al quale le aziende aderenti alle due associazioni potranno attivare una convenzione d'acquisto per permettere ai propri dipendenti di comprare il siero al prezzo di 2,60 euro, invece che 8,90 (il prezzo medio).
L'iniziativa ha sia lo scopo di ampliare il numero di lavoratori vaccinati (cioè protetti), sia ridurre le giornate di lavoro perse per assenze collegate all'epidemia influenzale.
I vaccini verranno distribuiti ai lavoratori tramite il circuito delle farmacie comunali.

E a Buccinasco ? E la ASB ?

3 commenti:

Franco Gatti ha detto...

per chi ne vuole sapere di più:

Szilagyi PG et al. Influenza vaccine effectiveness among children 6 to 59 months of age during 2 influenza seasons: a case-cohort study. Arch Pediatr Adolesc Med. 2008 Oct;162(10):943-51
Epicentro - ISS

Franco Gatti ha detto...

Tratto da:
il settimanale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


N. 39 Anno 21 novembre 2008

Influenza stagionale: in corso la Campagna di vaccinazione

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha emanato la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazione per la stagione 2008-2009" ed è in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle Regioni italiane. Come indicato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la vaccinazione è il mezzo più efficace per combattere l'influenza e ridurne le complicazioni. La vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata da tutti i soggetti che non abbiano specifiche controindicazioni alla sua somministrazione ma, in accordo con gli obiettivi della pianificazione sanitaria nazionale e regionale, le categorie di soggetti cui, prioritariamente, i servizi territoriali dovranno offrire la vaccinazione sono: - soggetti di età pari o superiore a 65 anni; - bambini di età superiore a 6 mesi e gli adulti affetti da patologie croniche (l'elenco delle patologie è specificato in circolare); - donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica; - individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; - medici e personale sanitario d'assistenza; - contatti familiari di soggetti ad alto rischio; - soggetti addetti a servizi di primario interesse collettivo; - personale che, per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani. Per chi non rientra in una delle sopraelencate categorie a rischio, inoltre, il vaccino antinfluenzale è a pagamento. Si acquista in farmacia dietro presentazione di ricetta medica. Per la nostra condizione climatica e per l'andamento temporale mostrato nelle stagioni epidemiche precedenti, il periodo ottimale per la conduzione della campagna di vaccinazione è l'autunno, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre. Nell'ambito delle programmazioni di offerta delle diverse Regioni e Province Autonome, il vaccino è offerto gratuitamente ai soggetti su elencati, in una unica dose per tutti i soggetti di età superiore ai 9 anni, (per i bambini al di sotto di tale soglia d'età, che siano vaccinati per la prima volta, devono essere somministrate due dosi pediatriche di vaccino a distanza di 4 settimane).E' bene ricordare, però, che si può limitare la diffusione dell'influenza, per noi e per chi ci è vicino, con una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani). Su www.ministerosalute.it la circolare ministeriale annuale per la prevenzione e il controllo dell'epidemia d'influenza stagionale.

Franco Gatti ha detto...

Informazione segnalata per gli opportuni provvedimenti anche alla dr.ssa De Benedictis, consigliera ASB Buccinasco, attraverso il suo blog.

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...