domenica 30 agosto 2009

Dimagrire ? Solo con attività fisica regolare !

Dimagrire senza fatica? Ecco perché non serve
Le soluzioni e le diete che promettono perdita di peso senza fatica nascondo il rischio del «rimbalzo»

Oggi vengono proposte molte soluzioni per dimagrire in fretta: pastiglie, preparati vari o diete che farebbero ritrovare la linea con poca (talvolta nessuna) fatica. Ma funzionano davvero? «Se si vuole dimagrire senza far nulla si è sulla strada sbagliata» spiega Andrea Ghiselli, nutrizionista dell'Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma. «La prima cosa da fare se si vuole cominciare un progetto dietetico-dimagrante è invece proprio partire dall'attività fisica». «Se perdiamo peso solo con la dieta o grazie a qualche pastiglia più o meno esotica, magari ci liberiamo davvero di qualche chilo, ma perchè perdiamo soprattutto acqua e muscolo»

Per dettagli: CHIEDI AL TUO MEDICO !!!

Dimagrire senza fatica? Ecco perché non serve
Le soluzioni e le diete che promettono perdita di peso senza fatica nascondo il rischio del «rimbalzo»
Oggi vengono proposte molte soluzioni per dimagrire in fretta: pastiglie, preparati vari o diete che farebbero ritrovare la linea con poca (talvolta nessuna) fatica. Ma funzionano davvero? «Se si vuole dimagrire senza far nulla si è sulla strada sbagliata» spiega Andrea Ghiselli, nutrizionista dell'Inran (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma. «La prima cosa da fare se si vuole cominciare un progetto dietetico-dimagrante è invece proprio partire dall'attività fisica». «Se perdiamo peso solo con la dieta o grazie a qualche pastiglia più o meno esotica, magari ci liberiamo davvero di qualche chilo, ma perchè perdiamo soprattutto acqua e muscolo» spiega l'esperto. «E più proseguiamo più ci priviamo di massa magra. Quando però smettiamo e cominciamo il cosiddetto "mantenimento" abbiamo ormai impoverito il nostro organismo della sua massa muscolare e abbiamo anche abbassato il metabolismo basale, quindi lo stesso alimento che prima non ci faceva ingrassare ora ci fa ingrassare». Insomma le «scorciatoie» possono portare a una riduzione del peso, ma per dimagrire in modo sano e duraturo bisogna fare un po' di «sana fatica».
Il forum sulla nutrizione: chiedi all'esperto - 23 agosto 2009(ultima modifica: 24 agosto 2009)

Nessun commento:

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Patto di stabilità

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-04/patto-stabilita-parlamento-europeo-eurocrimini-news-italia-ue.html?utm_source=newsletter&am...