mercoledì 11 gennaio 2012

A cosa serve l'appendice

Scoperto il ruolo dell'appendice: è la riserva dei batteri intestinali buoni

È riserva dei batteri buoni dell'intestino, e con la sua asportazione aumenta il rischio di infezioni: la "riabilitazione" dell'importanza dell'appendice, a lungo considerato organo "inutile", è stata effettuata da uno studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology dai ricercatori del Winthrop-University Hospital (New York), secondo cui nei pazienti che ne hanno subito l'asportazione aumenta il rischio di nuove infezioni causate da un batterio conosciuto come Clostridium difficile.






I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 254 pazienti che erano già stati colpiti da questo batterio, rilevando che coloro che avevano subito l'asportazione dell'appendice erano 4 volte più a rischio di sviluppare una nuova infezione rispetto a coloro che, invece, avevano ancora la propria appendice: nello specifico, rispettivamente 48% contro 11%. "Questo batterio - spiega James Grendell, autore della ricerca - appare quando la fauna batterica è compromessa, ad esempio dopo un ciclo di antibiotici. Se l'infezione attecchisce di nuovo, vuol dire probabilmente che la riserva dei batteri non è stata ripristinata correttamente, e forse proprio perché non è presente l'appendice".
di red. (04/01/2012)

Nessun commento:

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...