venerdì 20 gennaio 2012

Fallimento Kodak

Una notizia che farà forse sentire "vecchie" le persone della mia età, e che dirà poco a tanti giovani.

Kodak sconfitta dal digitale chiede la bancarotta
L'icona della fotografia porta i libri contabili in tribunale
NEWS - 19/1/2012
NEW YORK - È fallita la Eastman Kodak. Il Ceo della compagnia, Antonio Perez, ha annunciato in un comunicato che l’intero consiglio di amministrazione e tutti i manager ritengono che portare i libri contabili in tribunale (il cosiddetto «Chapter 11» per il diritto societario americano, ndr) sia un passo necessario e la cosa giusta da fare per il futuro della Kodak, che ha un attivo di 5,1 miliardi di dollari e un debito di 6,8.

Tale passo consentirà di «rafforzare la sua liquidità negli Stati Uniti e all’estero e consentirà al gruppo di ricentrarsi su settori attivi a più alta redditività». La società era stata creata nel 1880 da George Eastman e non ha saputo reggere la concorrenza delle macchine fotografiche digitali.

Da anni l'azienda che ha portato la macchina fotografica a prodotto di massa fatica sul mercato e negli ultimi sette anni ha già ridotto l'organico di 47 mila persone e chiuso 13 stabilimenti. Il corso azionario sintetizza la crisi progressiva che l'ha investita: nel 1996 a Wall Street valeva 80 dollari mentre ieri il titolo è sprofondato sotto un dollaro. A meta' degli anni '80 impiegava 145 mila persone mente oggi non arrivao a 20 mila. Risale al 2007 l'ultimo bilancio in utile.

Il successo della Kodak e' stata Brownie, una macchina fotografica venduta a prezzi popolari fornita di pellicola, che ha consentito a diverse generazioni di americani e europei di diventare fotografi e soprattutto ha garantito ingenti profitti alla società. Per decenni la Kodak è stata l'icona dello sviluppo tecnologico come oggi lo sono Apple e Google. Per paradosso, è stata la prima azienda al mondo a sperimentare la tecnologia digitale nella fotografia negli anni '70, ma sono stati i giapponesi a incassare i benefici della nuova tecnologia negli anni '90 e da allora è iniziato il suo calvario.
Tratto da: http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=5137907263002538034#editor/target=post;postID=245857014103442770





Nessun commento:

Il servizio della Tv Svizzera sui Campi Flegrei

https://www.butac.it/rsi-campi-flegrei/ Un approfondimento sulla situazione dei Campi Flegrei: allarmismo o reale minaccia? ... E se si vann...