giovedì 21 gennaio 2010

Più tasse per tutti !

Tratto da: http://www.tomshw.it/cont/news/governo-piu-tasse-su-elettronica-e-supporti-ottici/23582/1.html

Governo, più tasse su elettronica e supporti ottici
di Dario D'Elia - pubblicato venerdì 15 gennaio 2010

Il Ministro per i Beni Culturali ha aumentato le tasse sulla copia privata: lettori, videoregistratori, hard disk memorie, chiavette USB e supporti ottici costeranno di più.Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ha firmato un decreto che ridetermina la tassa per la copia privata. Lo scorso 30 dicembre, senza troppo clamore, il Ministro è intervenuto su quel vecchio decreto legislativo n. 68/2003 che per volere comunitario affrontava il problema del cosiddetto equo compenso: ovvero quel riconoscimento economico che si deve ai detentori dei diritti, nel rispetto comunque della libertà alla copia privata.

Ieri Bondi ha svelato ufficialmente l’iniziativa e la decisione di costituire un tavolo permanente "chiamato a monitorare l'evoluzione del mercato dei supporti e degli apparecchi assoggettati a compenso, anche ai fini dell'aggiornamento triennale del decreto".
I compensi aggiornati sono così declinati:
■Supporti audio analogici: 0,23 euro per ogni ora di registrazione
■Supporti audio digitali (CD-R): 0,22 euro per ogni ora di registrazione
■Supporti digitali non dedicati (CD-R dati): 0,15 euro ogni 700MB
■Supporti audio digitali non dedicati riscrivibili (CD-RW): 0,15 euro ogni 700MB
■Supporti video analogici: 0,29 euro per ogni ora di registrazione
■Supporti video digitali dedicati (DVHS): 0,29 euro per ogni ora di registrazione
■Supporti digitali non dedicati (DVD di vario tipo): 0,41 euro ogni 4,7 GB
■Supporti digitali non dedicati riscrivibili (DVD dual layer, DVD-RW): 0,41 euro ogni 4,7 GB
■Supporti digitali Blu Ray: 0,41 euro ogni 25 GB (0,25 euro ogni 15 GB per gli HD-DVD)

Le novità
■Apparecchi idonei alla registrazione analogica o digitale, audio e video e masterizzatori di supporti: 5% del prezzo indicato dal soggetto obbligato alla documentazione fiscale
■per i masterizzatori inseriti in apparecchi polifunzionali: 5% del prezzo commerciale di un apparecchio avente caratteristiche equivalenti (medesimo obolo è richiesto ad apparecchi polifunzionali aventi funzioni ulteriori rispetto alla registrazione)
■0,05 euro/GB per le memorie trasferibili o removibili da 32MB a 5GB; 0,03 euro/GB per capacità maggiori di 5GB
■0,10 euro/GB (da 256MB a 4GB) per le chiavette USB da 256MB a 4GB; e 0,09 euro/GB per capacità superiori ai 4GB
■0,02 euro/GB per gli hard disk esterni se al di sotto dei 400GB; 0,01 euro/GB se al di sopra dei 400 GB
■3,22 euro per capacità fino a 1GB a 28,98 euro per capacità superiori a 250GB (con ulteriore sovrapprezzo a partire dal prossimo anno per quelli superiori ai 400GB), nel caso di memorie o hard disk integrati in apparecchi multimediali portatili o dispositivi analoghi
■0,64 euro per capacità fino a 128 MB, a 9,66 euro per capacità oltre i 15GB con ulteriori sovrapprezzi per categorie di capacità superiore a partire dal prossimo anno, nel caso di Memorie o hard disk integrati in lettori portatili MP3■4,51 euro per capacità fino a 80GB, a 12,88 euro per capacità superiori ai 250GB con ulteriori sovrapprezzi a partire dal secondo anno di vigenza delle disposizioni, nel caso di hard disk esterno multimediale con uscita audio/video per la riproduzione dei contenuti su apparecchi tv o hi-fi
■3,22 euro per capacità fino a 1GB, fino a 29,98 euro per capacità superiori ai 250 GB, nel caso di hard disk esterno multimediale con entrata audio/video per la registrazione di contenuti e uscite per la riproduzione
■6,44 euro per capacità fino a 40GB, fino a 28,98 euro per capacità superiori ai 250GB, nel caso di memorie o hard disk integrati in videoregistratori, tv o decoder di qualsiasi tipo (come ad esempio MySky)
■2,40 euro per ogni singolo computer venduto con un masterizzatore incluso e di 1,90 euro per ogni computer venduto privo di un masterizzatore.
La SIAE è intervenuta sulla questione ricordando che l'equo compenso sarà redistribuito ad artisti, autori, interpreti, editori e produttori.
"No, non è una tassa, perché si tratta di diritti d'autore. I diritti d'autore sono lo stipendio di chi crea un'opera (musica, film, romanzi, testi teatrali). Col digitale le opere artistiche conoscono nuove forme di diffusione, con rilevanti utili da parte delle industrie tecnologiche", si legge nel comunicato SIAE.

"Il principio del diritto d'autore si fonda, nel mondo, sul fatto di applicarlo a tutte le nuove forme di sfruttamento delle opere. È successo così per il fonografo, la radio, la televisione ecc. È quindi giusto che gli autori e l'industria dei contenuti traggano ricavi dalle nuove forme di sfruttamento delle loro opere. Viceversa scandalizzarsi e considerare i diritti d'autore una tassa, sarebbe come considerare lo stipendio dei lavoratori una tassa, che danneggia i consumatori".

Non sono d'accordo con la Siae e col governo: non sono un utilizzatore di musica: perchè devo pagare una tassa alla SIAE per utilizzare strumenti elettronici per archiviare prodotti del MIO ingegno ? A chi e come distribuirà questo capitale la SIAE ?

Nessun commento:

La Chiesa di San Domenico a Palermo: nessuna connivenza con la mafia

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2024-04/palermo-comunicato-antimafia-san-domenico-condanna.html?utm_source=newsletter&utm_medi...