lunedì 24 marzo 2008

S-Consigli per gli acquisti

A titolo informativo pubblicizzo un post apparso oggi sul blog di Nando dalla Chiesa.

(Serio) proponimento pasquale. Basta Esselunga
Scritto da Nando dalla Chiesa, Monday 24 March 2008

Pasquetta di sole a Milano. Mando da qui il mio sentito ringraziamento alle previsioni del tempo che annunciavano burrasca continua sulla Liguria. Grazie di cuore alla loro romantica incompetenza... Me tapino. Amici carissimi mi avevano invitato a Camogli e io non ci sono andato per non fare il pieno degli acquazzoni italici dopo quello di Roma. Così loro oggi mi telefonano: "vedessi che sole, qua gli albergatori vogliono fare causa alle previsioni del tempo, non si parla d'altro". Be', io non farò cause, mi ciuccio solo gli effetti. E ho comunque qualcosa d'altro di cui parlare.

Ho saputo infatti in questi giorni ciò che mi era sfuggito durante una delle mie assenze da Milano. La storia si ambienta in una Esselunga della parte sud della città. Protagonista e vittima, una commessa. La quale ha problemi di reni e dunque deve andare più frequentemente delle sue colleghe ad assolvere alle proprie necessità fisiologiche. Chiede dunque a un certo punto di potersi assentare dal posto di lavoro per andare in bagno. Le viene negato. Lei spiega le ragioni, esibisce perfino il certificato medico. Niente. La poverina (detto nel senso più affettuoso e solidale, sia chiaro) non resiste e vive l'umiliazione infinita di doversela fare addosso. Già questo dovrebbe indurre alla sollevazione una clientela appena sensibile alla dignità non dico del lavoratore ma della persona. Ma c'è di più. La commessa pensa, giustamente, di rivolgersi a quel punto al sindacato. Volete sapere la risposta dell'Esselunga, nella persona del suo responsabile locale (a che titolo lo sia non mi importa un fico)? La commessa viene portata in uno stanzino e riempita di botte. Non uno schiaffo, ma trenta giorni di prognosi. Avete capito bene, trenta giorni. Questo mentre altrove si danno tre giorni di malattia senza alcun controllo medico. Allora, io ho deciso quanto segue. Ho un'Esselunga vicino casa, aperta spesso nei giorni di festa. Oggi non vado neanche a vedere se è aperta, pur avendo il frigo sguarnito. Non ci andrò più. Non andrò più in nessuna Esselunga, e con me mia moglie Emilia. Meglio farsi chilometri nei dintorni che dare un euro a chi tratta così i lavoratori. Già, perché queste cose non accadono a caso; queste cose sono assolutamente ma proprio assolutamente impensabili se non entro un clima molto particolare. Proprio, fatte le debite ma non troppe differenze, come alla Diaz o a Bolzaneto. Insomma io non ci comprerò più niente. A loro non fregherà nulla, con il fatturato che hanno. Ma io voglio spendere bene anche la mia coscienza di consumatore. Se poi qualcuno la pensa come me, registrerò con piacere l'affinità elettiva. Siamo uomini o caporali?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nando dalla Chiesa ha pubblicato un secondo commento sullìargomento: invito a visitare il suo sito per leggerlo:
http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Esselunga bis. Meno grave, più grave

Scritto da Nando dalla Chiesa
Wednesday 26 March 2008

Ancora Esselunga. Mi sono fatto una cultura sull’episodio della commessa pestata in una sede di Milano (via Papiniano). La ragione? La gravità dell’episodio che mi era inizialmente sfuggito. E lo scrupolo di avere eventualmente fornito ai blogghisti una versione esagerata. Allora. La storia presenta un aspetto meno grave: non è stato nessun responsabile dell’azienda a portare la commessa nello sgabuzzino e a pestarla. Ma presenta due aspetti più gravi. Il primo: la commessa (un’italo- peruviana, viene ripetuto dalla stampa) è stata aggredita negli spogliatoi, non accessibili al pubblico, da un energumeno che portava dei guanti come ogni picchiatore scientifico; il quale mentre le urlava “hai parlato troppo” e “piscia, piscia” (impossibile non pensare alla richiesta di andare in bagno della settimana prima), le ha sbattuto la testa contro i muri e infine gliel’ha immersa nel water tirandole l’acqua dello sciacquone sopra. Il secondo: l’Esselunga ha comprato uno spazio sul “Corriere” per accusare il complotto di sindacalisti, “politicanti” (magistrale!) e giornalisti, rei di creare contro l’azienda un “clima di intimidazione” e per minacciare richieste di risarcimento contro chi ha raccontato la vicenda. Sarebbe più interessante sapere perché una commessa che ha problemi ai reni non può interrompere il lavoro per tre minuti. E sarebbe interessante sapere perché la polizia (così dicono le cronache) ipotizzi un rapporto tra il pestaggio e la denuncia fatta dalla commessa al sindacato contro il divieto subìto sul lavoro. La magistratura comunque ha iscritto nel registro degli indagati per mobbing tre responsabili del supermercato. Letto e riletto, confermo il mio proponimento pasquale.

Tratta, evento all'Ambasciata d'Italia. Il Papa: "fenomeno globale" da combattere

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2024-03/italia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=NewsletterVN-IT Fra...