lunedì 17 marzo 2008

205 morti ogni giorno in Italia a causa della scarsa prevenzione dei tumori.

Prevenzione, il protagonista sei Tu”: è lo slogan che della VII Edizione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”, dal 21 al 30 marzo 2008.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato della ADNKronos ed il quello della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Riporto alcuni dati interessanti :

In Italia ci sono circa 270.000 nuovi casi di cancro all'anno. Il tasso di guaribilità è del 54%, ma potrebbe raggiungere l'80% se ognuno di noi cominciasse ad adottare stili di vita corretti e a sottoporsi con regolare periodicità a opportuni controlli clinico-strumentali. Più è precoce la diagnosi, maggiori sono le possibilità di salvarsi.
Le persone che hanno un 'vissuto' di cancro alle spalle sono un milione e 800 mila, 900 mila quelle che si stanno sottoponendo a delle cure per combatterlo e 180 mila quelli in fase terminale.
Delle 150.000 persone che muoiono di tumore ogni anno, oltre 75.000 potrebbero salvarsi: ci sono 205 morti OGNI GIORNO a causa della scarsa prevenzione.
Nell'ultimo quinquennio al 23% della popolazione maschile è stato diagnosticato un cancro e il 9% dei pazienti non ce l'ha fatta a sopravvivere; nella popolazione femminile 21% con un tasso di mortalità del 7,5%.

Nessun commento:

“Ci ha amati”, l’Enciclica del Papa sul Sacro Cuore di Gesù

Dilexit nos”, quarta Enciclica di Francesco, ripercorre tradizione e attualità del pensiero “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cri...