mercoledì 5 marzo 2008

Malattie infettive nel mondo

Secondo alcuni studi, il manifestarsi di nuove malattie infettive (come Hiv, Sars, virus del Nilo occidentale ed Ebola) è in crescita nel mondo.
Sembrerebbe che le zoonosi rappresentino attualmente la più importante insidia legata all'emergere di nuove malattie. La maggioranza di queste ultime - incluse Sars ed Ebola - ha avuto origine fra gli animali selvatici.
Sotto accusa anche la resistenza ai farmaci, che ha portato a malattie sempre più minacciose, come forme di tubercolosi estremamente resistenti ai farmaci.
Anche la peste sta riemergendo nel mondo; sono conosciute la forma provocata dal batterio Yersinia pestis (morte nera o peste bubbonica) e la peste polmonare.

(notizie raccolte da più fonti, ma ho avuto difficoltà a raccogliere numeri affidabili, per cui ho preferito non riportarne. Tra l'altro la notizia sembra andare in controtendenza rispetto alle recenti affermazioni dell'epidemiologo Donato Greco, della microbiologa Maria Rita Gismondo, e di altri, da me citati nell'articolo Scoop e verità ... pubblicato Lunedì 11 Febbraio 2008 ...
L'immagine rappresenta il Virus Ebola)

Nessun commento:

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...