martedì 11 marzo 2008

Levonorgestrel (pillola del giorno dopo)

"La pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo e come tale non può essere motivo di obiezione di coscienza da parte degli operatori sanitari, compresi i farmacisti". E' una delle indicazioni del Rapporto sullo stato di salute delle donne in Italia, prodotto dalla Commissione Salute delle donne istituita nel 2007, e presentato in occasione del centenario dell'8 marzo.

N.B.: La pillola del giorno dopo non interrompe una gravidanza, ma la previene.
L'Organizzazione Mondiale della Sanita' gia nel 1985 aveva incaricato la comunita' scientifica di individuare il momento di inizio della gravidanza, e gli esperti avevano stabilito che essa ha inizio dopo l'annidamento dell'ovulo fecondato all'interno dell'utero.
Pertanto non si puo' parlare a proposito dell'uso del farmaco di aborto, in quanto non interrompe una gravidanza, ma la previene. Dunque, anche parlare di violazione della legge 194 sull'interruzione di gravidanza non ha alcun fondamento.
Sorprendente il clamore sollevato dalla messa in commercio della pillola in quanto da anni sono usati in Italia metodi meccanici che impediscono l'annidamento e sono in commercio anticoncezionali contenenti lo stesso principio attivo.
(note tratte da una intevista a Umberto Veronesi, Ministro della Sanità pro tempore, nel Novembre 2'000).

Dello stesso periodo sono dichiarazioni di Roberto Formigoni e Francesco Storace, (presidenti pro tempore di Lombardia e Lazio) che promettevano invece il boicotaggio dalla pillola

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Boom della pillola del giorno dopo

Dai quotidiani del 3 Maggio 2008

Le prescrizioni della pillola del giorno dopo in Italia sono in crescita: nel 2007 sono state vendute 370.000 confezioni, 50.000 inpiù rispetto al 2006.

I dati provengono dal X Congresso della Società Europea di Contraccezione svoltosi recentemente a Praga.

L'aumento si è registrato soprattutto fra le adolescenti, che nel 2006 hanno rappresentato il 55% delle acquirenti.

Per confronto, in Francia sono vendute circa 1 milione di confezioni/anno.

Tutta la fisica dietro al film su Oppenheimer, raccontata dai suoi consulenti scientifici

https://www.lescienze.it/news/2024/03/12/news/scienza_film_oppenheimer-15351156/ Il lungometraggio di Christopher Nolan dedicato alla creazi...