mercoledì 21 marzo 2012

Cosa bevi? (e cosa fai bere ai tuoi figli?)


Allarme bevande zuccherate: il rischio infarto aumenta fino al 69%

Dopo l’allarme per il rapporto tra consumo eccessivo di carne rossa e rischio di infarto, lanciato da uno studio dell’università di Harvard, arriva quello per le bevande zuccherate, siano esse gasate o a base di frutta o altro. Il consumo quotidiano di tali bibite aumenterebbe i rischi di infarto per il sesso maschile tra il 20 ed il 69%. Asostenerlo è uno studio della Harvard public health school diretto da Lawrence de Koning: secondo i dati del rapporto, i rischi di infarto salgono del 20% per gli uomini che bevono una bevanda al giorno zuccherata sia essa gassata o meno, del 42% per chi assume due bevande di questo tipo al di’, e addirittura del 69% per chi non va sotto i tre drink dolci al giorno. I dati analizzati nella ricerca provengono dall’indagine in corso da 22 anni sotto il titolo “Health Professionals follow-up study”. Il rapporto ha osservato nei partecipanti che consumavano le bevande dolcificate un aumento dei fattori indicativi di infiammazione nel sangue e sono legati ad un incremento dei pericoli cardiovascolari, quali il tasso della proteina C reattiva.
14.03.2012 - ore 10.13
Tratto da:  http://www.sanitaincifre.it/2012/03/allarme-bevande-zuccherate-il-rischio-infarto-aumenta-fino-al-69/


vedi anche:

ANSA > Salute e Benessere > Alimentazione > Usa:allarme drink zuccherati,aumentano rischi infarto uomini Usa:allarme drink zuccherati,aumentano rischi infarto uomini

13 marzo, 18:08

(ANSA) - WASHINGTON, 13 MAR - Allarme per il consumo di bevande zuccherate, siano esse gasate o a base di frutta o altro, tra gli uomini: bere quotidianamente questo tipo drink aumenterebbe i rischi di infarto per il sesso maschile tra il 20 ed il 69%.

Lo rivela uno studio della Harvard public health school diretto da Lawrence de Koning: secondo i dati del rapporto, i rischi di infarto salgono del 20% per gli uomini che bevono una bevanda al giorno zuccherata sia essa gassata o meno, del 42% per chi assume due bevande di questo tipo al di', e addirittura del 69% per chi non va sotto i tre drink dolci al giorno.

Pubblicata sulla rivista specializzata 'Circulation, la ricerca ha analizzato i dati provenienti dall' indagine in corso da 22 anni sotto il titolo "Health Professionals follow-up study" che ha seguito la salute di circa 43.0000 uomini. Il rapporto ha osservato nei partecipanti che consumavano le bevande dolcificate un aumento dei fattori indicativi di infiammazione nel sangue e sono legati ad un incremento dei pericoli cardiovascolari, quali il tasso della proteina C reattiva.(ANSA)

http://wwww.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/alimentazione/2012/03/13/visualizza_new.html_131819684.html

Nessun commento:

Il capanno da pesca a disposizione di cittadini e turisti: come funziona 4 Marzo 2024

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/04/il-capanno-da-pesca-a-disposizione-di-cittadini-e-turisti-come-funziona/