giovedì 7 febbraio 2008

Appello per le primarie del PD

AI DIRIGENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO
APPELLO PER LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO

Lo scioglimento anticipato delle Camere e la conseguente convocazione delle elezioni politiche, rendono impraticabile anche quel flebile strumento in mano ai cittadini che poteva essere il referendum sulla legge elettorale.

Per andare incontro alla forte richiesta di rinnovamento che sale da tutti i cittadini, il Partito Democratico ha la possibilità di applicare unilateralmente alcune delle richieste contenute nei referendum ed alcune delle esigenze di riforma maggiormente sentite dagli elettori.

Per questo, noi sottoscrittori del presente APPELLO PER LE PRIMARIE, chiediamo ai dirigenti del partito che il PD si doti di un codice di autoregolamentazione, per le candidature alle prossime elezioni politiche ed amministrative, che risponda ai seguenti principi:


1) Elezioni primarie aperte a tutti i fondatori del PD per la scelta dei candidati e del loro ordine in lista a livello circoscrizionale;

2) in alternativa, nella malaugurata ipotesi che non ci fossero i tempi per le primarie, assemblee di circoscrizione con la partecipazione con diritto di voto di tutti i componenti dei direttivi dei circoli della circoscrizione. In dette assemblee si sceglieranno i candidati ed il loro ordine in lista sulla base di autocandidature e di votazione a scrutinio segreto con voto di preferenze;

3) Alternanza di genere all’interno delle liste e tra i capilista;

4) candidabilità solo di persone che vivono o operano nella circoscrizione elettorale;

5) nessuno - nemmeno i leader del PD - può candidarsi in più di una circoscrizione;

6) non candidabilità di persone che ricadano nelle fattispecie previste nel codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione Antimafia nel 2007 o condannati, anche solo in primo grado, per gravi reati contro la Pubblica Amministrazione;

7) favorire il ricambio generazionale adottando criteri che limitino le candidature di persone che hanno già svolto più mandati parlamentari.

Solo in questo modo potremo veramente rinnovare la politica costruendo partiti realmente nuovi, innovatori e partecipati ed il PD potrà presentarsi agli elettori in modo credibile.

L'appello si trova nel sito
http://www.costituentedemocratica.net/sito/page.php?15

(P.S. Personalmente dissento dal punto 3, Alternanza di genere all’interno delle liste e tra i capilista, ma in questo momento questa clausola vessatoria è il minore dei mali.)



Nessun commento:

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...