mercoledì 13 febbraio 2008

Cerume nelle orecchie: parlane col tuo medico !

Alcuni emollienti per il cerume delle orecchie venduti senza bisogno di ricetta medica possono causare infiammazioni severe e danni al timpano e all’orecchio interiore. Sono i risultati di un’indagine condotta dai ricercatori del Montreal Children’s Hospital, pubblicato su The Laryngoscope.
“Poiché molti di questi prodotti per la dispersione del cerume sono direttamente disponibili al pubblico senza bisogno di una prescrizione medica, è importante essere certi che il loro utilizzo sia sicuro”, dice Sam Daniel, coordinatore dello studio. “La nostra analisi mostra chiaramente come in alcuni casi ci possa essere un rischio di tossicità per le cellule dell’orecchio”. Gli scienziati canadesi hanno riscontrato, nelle loro analisi di laboratorio condotte su topi, perdita dell’udito, infiammazioni severe e lesioni alle cellule nervose.
Informazioni tratte da Biotech.com, agenzia di stampa di Assobiotec Federchimica, N. 5 - 2008 12/02/2008

L'immagine raffigura l'attore Leonard Nimoy. Nella sua interpretazione del celebre Mr Spock non ricordo abbia mai avuto problemi di cerume nelle orecchie, nonostante la loro forma curiosa per noi poveri ed irrazionali non vulcaniani.

Nessun commento:

Tratto dal sito del P di Buccinasco

Il  sito del PD di Buccinasco il 17 Aprile ha pubblicato l'articolo "Senza Soldi" https://pdbuccinasco.wordpress.com/2024/04/1...