martedì 5 febbraio 2008

Banco Farmaceutico

Sabato 9 febbraio si svolgerà la Giornata nazionale di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco farmaceutico, una onlus nata grazie a Lombarda (associazione fra titolari di farmacie di Milano, Lodi e delle rispettive Province) ed alla Compagnia delle Opere.

L'obiettivo è rispondere al bisogno di farmaci delle persone indigenti tramite la collaborazione con enti assistenziali sparsi sul territorio.

Nel 2007 sono state raccolte 285.000 confezioni di farmaci, per un valore di 1,8 mln di euro ed hanno aderito 2.500 farmacie, 72 Province, 9.000 volontari, 1.022 enti.

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franco Gatti ha detto...

Banco Farmaceutico: un successo la raccolta benefica dei medicinali

Si è chiusa con una raccolta di 302.500 farmaci, e un aumento del 6 per cento, l"VIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco', iniziativa organizzata dall'Associazione Banco farmaceutico onlus in collaborazione con la Federazione impresa sociale compagnia delle opere.
'Dona un farmaco a chi ne ha bisogno' è stata la proposta a cui hanno aderito due persone su tre dei clienti delle 2.800 farmacie italiane coinvolte nell'iniziativa di sabato scorso, donando un farmaco per il Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 302.500 farmaci donati, per un controvalore di 1.905.750 euro.

I medicinali raccolti saranno donati, ricorda una nota, agli oltre 1.100 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 300.000 persone indigenti.
"Il risultato raggiunto dimostra - ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente del Banco farmaceutico - come, anche in momenti difficili come quello attuale, le persone, quando vengono chiamate a condividere il disagio dei più bisognosi, rispondono con entusiasmo".
Gradnik ha voluto dunque ringraziare "tutti quelli che hanno donato i medicinali, i farmacisti che hanno sostenuto l'iniziativa con la propria professionalità e che hanno devoluto al Banco Farmaceutico il guadagno realizzato sui farmaci donati, tutti i volontari che con grande impegno hanno presidiato per tutto il giorno le farmacie e infine le aziende farmaceutiche, che da sempre integrano con ulteriori donazioni in farmaci il risultato della Giornata".

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...