venerdì 15 febbraio 2008

SosteniAMO Buccinasco scrive all'Assessore Bianchi

Chiedo l'autorizzazione a copiare qui uno scambio di mail pubblicato sul sito: http://www.sosteniamobuccinasco.it, che invito a visitare.
L'argomento è caldo: il nuovo PGT votato dalla maggioranza di Buccinasco, su proposta della Amministrazione guidata dal Sindaco Loris Cereda, affiancato in questo caso dall'
Assessore all'Urbanistica ed Edilizia Privata Alessandro Bianchi

Scrive Paolo Caimi: Forse qualcuno (pochi) ricorderà che avevo chiesto all'Assessore Bianchi informazioni sulle sue esperienze professionali, in fin dei conti, non essendo un eletto, credo, e spero, ricopra la carica di assessore proprio per le sue competenze.
Non avendo ricevuto risposta sui blog, ho inviato una mail all'indirizzo e-mail presente sul sito dello studio di cui l'Assessore è socio, tutto pubblico quindi.
L'Assessore mi ha risposto dalla mail del Comune e quindi copio qui sotto a beneficio di tutti i cittadini interessati le informazioni che ho ricevuto.


Gentile architetto Bianchi, mi chiamo Paolo Caimi e abito a Buccinasco. Faccio parte di un'associazione che si chiama SosteniAMO BUCCINASCO, nelle elezioni amministrative abbiamo sostenuto la candidatura di Maurizio Carbonera, in particolare perché ritenevamo, e riteniamo, il PGT approvato dalla sua maggioranza coerente con una equilibrata gestione del territorio e delle risorse del nostro Comune.
Detto questo, credo sia abbastanza ovvio che come cittadino sia interessato a capire quali siano gli orientamenti progettuali di chi, come lei, ricopre un ruolo chiave nella gestione del territorio ed ha avuto, almeno così penso, un ruolo decisivo nella definizione del nuovo PGT.
Mi sono quindi collegato al sito dello Studio di cui lei è socio e ho cercato di capire quali fossero le precedenti esperienze operative in interventi urbanistici della portata di quelli previsti a Buccinasco.
In particolare mi sono concentrato sulla sezione " concorsi" , non sono però riuscito a capire quali dei progetti presentati fosse diventato operativo, potrebbe, per favore, indicarmeli e, se fosse possibile, fornirmi altri riferimenti in merito ad interventi urbanistici da lei curati.
Grazie, cordiali saluti.
Paolo Caimi


La risposta dell'Assessore Bianchi:
Buonasera.
Come vede le rispondo dal mio indirizzo del Comune: lei mi rivolge una domanda sulla mia vita personale legandola alla mia funzione istituzionale, quella di Assessore. La diffido a continuare su questa strada: in qualità di Assessore rispondo alle domande riguardanti il mio ruolo in questa Amministrazione, e solo nelle sedi deputate, quelle previste dalla legge e con gli strumenti relativi.
Distinti saluti,
Ass. Bianchi


Il commento di Paolo Caimi:
Gentile architetto Bianchi, mi sembra molto difficile definire "vita privata" ciò che è inserito in un sito su internet, dove si trova anche un indirizzo mail a cui rivolgesi.
Comunque grazie anche questa è una risposta.
Cordiali saluti.
Paolo Caimi

1 commento:

Franco Gatti ha detto...

Mi ha colpito il tono della risposta dell'Assessore Bianchi.

Paolo Caimi ha scritto all'Architetto, ed ha risposto l'Assessore.
Si può essere Assessori (o Ministri ...) anche senza essere particolarmente competenti nelle deleghe affidate, esserlo potrebbe essere un vantaggio.

La competenza dell'Arch. Ass. Bianchi sarà valutata dal Sindaco che lo ha scelto, ma anche dai cittadini che lo pagano (poco) e la cui vita presente e futura è influenzata dalle decisioni che prende collegialmente in Giunta.

Mi colpisce il tono della risposta: si diffida, e si precisa che "in qualità di Assessore rispondo ... solo nelle sedi deputate, quelle previste dalla legge e con gli strumenti relativi".

Invito invece l'Assessore ad accettare le critiche al proprio lavoro, e gli consiglio di spiegare le proprie posizioni con maggiore serenità.

Consideri che tra i suoi amministrati ci sono anche persone "comuni", che hanno difficoltà ad utilizzare le "sedi deputate e previste dalla legge".

Cittadini che erano abituati ad Assessori magari meno competenti, ma che era molto facile incontrare per le strade del nostro comune.

Ho riletto la frase con la quale l'Assessore Bianchi fu presentato alla cittadinanza dal Sindaco (news del 15 Giugno 2007):
Architetto, insegna al Politecnico. “Con lui abbiamo la volontà di cambiare il volto alla nostra città, per renderla più bella, più fruibile”.

Come cittadino ho il diritto di valutare il suo operato.
Franco Gatti

FOLLIA - La politica climatica della Svizzera viola i diritti umani

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/la-politica-climatica-della-svizzera-viola-i-diritti-umani/75394783?utm_campaign=manual_tvs&u...