mercoledì 22 febbraio 2012

Dubbi

Leggendo i calcoli di un sapiente, ho scoperto che il personale che lavora nelle scuole materne pubbliche guadagnerebbe in media 32'000 euro/anno

Leggendo i calcoli di un altro sapiente ho scoperto che il costo totale per ogni bambino che frequenta la scuola materna parrocchiale è di 2.789 € a bambino (compresi riscaldamento, pulizia, giochi, e tutto...)

Sempre secondo le stime che ho letto il Comune di Buccinasco spenderebbe 1.207,28 euro/anno per ogni bambino per spese non legate al personale.

Visto che i privati dovrebbero essere più efficienti (ma perché poi ???) possiamo immaginare che trascurando un po' il giardino, i giochi, la manutenzione ordinaria e straordinaria (compresa la prevenzione antiincendio), il riscaldamento, la amministrazione (sono queste le spese analitiche contenute nel documento che ho letto) potrebbero spendere il 30% in meno.
Numero arbitrario, esattamente come tutti gli altri...

I bambini che frequentano dovrebbero essere 324 ed il personale dovrebbe essere di circa 35 persone

Calcolatrice alla mano si potrebbe scoprire che (sempre prendendo per buone le cifre, ma buone potrebbero non esserlo) ogni dipendente della scuola materna costerebbe
2'789 x 0,60 x 324 / 35 = 15'490 euro/anno

Per i momento sono quindi arrivato a ipotizzare che a parità di lavoro le educatrici delle scuola private costino circa la metà delle educatrici delle scuole pubbliche.
La cosa mi sembra dubbia.

Se i bilanci della scuola materna fossero pubblici potremmo rifare i calcoli.
Qualcuno può aiutarmi?


P.S. Non avrei voluto arrivare a fare i conti in tasca alla scuola privata. Mi interessano poco. Secondo me essendo privata dovrebbe poter gestire liberamente i propri bilanci, senza alcuna intromissione (o donazione) da parte dello Stato.
Così potrebbe essere davvero libera.   Ed anche noi.

2 commenti:

Franco Gatti ha detto...

I siti dai quali ho tratto le informazioni sono:
http://buccinasco.cittaideale.cerca.com/
http://www.sionomagazine.com/

Ringrazio le fonti e mi scuso per non averle citate nel testo del commento
Franco Gatti

Anonimo ha detto...

Ciao Frank,
volevo solo informarti che mi sono preso la liberta'(quando mai nn me la prendo ;-)) di postare un tuo commento dal blog del PD a quello di Rino. Stamattina. Nn ho fatto in tempo a comunicartelo prima, sai com'e devo lavorate x vivere ;-)

Al

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...