IO NON HO VOTATO PER MATTEO RENZI come SEGRETARIO PD (e neppure come PRESIDENTE DEL CONSIGLIO)

venerdì 10 febbraio 2012

Su cosa stai scivolando?

Per evitare di dover spiegare ai colleghi che si è "banalmente" scivolati sul ghiaccio perché qualcuno non ha pulito il marciapiede e buttato il sale..., può essere opportuno studiare questo schema che ho trovato nel sito http://forum.meteonetwork.it/   LINK

Terminologia: vetroghiaccio, gelicidio, vetrone, vetrato, verglas.


Allora ho fattto un po' di ricerche linguistico-meteorologiche sull'uso di questi termini che indicano tutti un deposito trasparente di ghiaccio provocato però da differenti fenomeni atmosferici.
Vetroghiaccio: sembra che sia un termine usato soprattutto in Emilia e indica perlopiù il ghiaccio dovuto a pioggia sopraffusa.

Gelicidio: con questo termine si possono indicare due cose, ovvero il fenomeno della pioggia che cade a temperatura inferiore a 0°C oppure (secondo Chistoni) il deposito di ghiaccio formato al contatto con suolo e oggetti dalla stessa pioggia sopraffusa.

Vetrone: credo che questo termine sia abbastanza univoco e indica il deposito di ghiaccio formato dalla pioggia che cade con temperatura superiore a 0°C e che urta oggetti con temperatura superficiale inferiore a 0°C.

Vetrato: termine assai ambiguo che può indicare vari tipi di deposito di ghiaccio trasparente; in alpinismo s'indica con vetrato lo strato ghiacciato che si può trovare su sentieri e che può essere causato da acqua che cola o trasuda dalle superfici, da nebbia, da pioggia o neve sciolta e ricongelatata; da una comunicazione personale della Società meteorologica italiana (SMI) mi è stato detto che può tradurre anche Clear ice o Klareis ovvero il deposito di ghiaccio trasparente dovuto a nebbia fitta sopraffusa.

Verglas: in francese questo termine indica il gelicidio, né più e né meno, mentre talvolta in alpinismo ha un significato analogo alla prima definizione di vetrato, ovvero uno strato di ghiaccio trasparente che ricopre sentieri e pareti.

Nessun commento: