venerdì 10 febbraio 2012

Su cosa stai scivolando?

Per evitare di dover spiegare ai colleghi che si è "banalmente" scivolati sul ghiaccio perché qualcuno non ha pulito il marciapiede e buttato il sale..., può essere opportuno studiare questo schema che ho trovato nel sito http://forum.meteonetwork.it/   LINK

Terminologia: vetroghiaccio, gelicidio, vetrone, vetrato, verglas.


Allora ho fattto un po' di ricerche linguistico-meteorologiche sull'uso di questi termini che indicano tutti un deposito trasparente di ghiaccio provocato però da differenti fenomeni atmosferici.
Vetroghiaccio: sembra che sia un termine usato soprattutto in Emilia e indica perlopiù il ghiaccio dovuto a pioggia sopraffusa.

Gelicidio: con questo termine si possono indicare due cose, ovvero il fenomeno della pioggia che cade a temperatura inferiore a 0°C oppure (secondo Chistoni) il deposito di ghiaccio formato al contatto con suolo e oggetti dalla stessa pioggia sopraffusa.

Vetrone: credo che questo termine sia abbastanza univoco e indica il deposito di ghiaccio formato dalla pioggia che cade con temperatura superiore a 0°C e che urta oggetti con temperatura superficiale inferiore a 0°C.

Vetrato: termine assai ambiguo che può indicare vari tipi di deposito di ghiaccio trasparente; in alpinismo s'indica con vetrato lo strato ghiacciato che si può trovare su sentieri e che può essere causato da acqua che cola o trasuda dalle superfici, da nebbia, da pioggia o neve sciolta e ricongelatata; da una comunicazione personale della Società meteorologica italiana (SMI) mi è stato detto che può tradurre anche Clear ice o Klareis ovvero il deposito di ghiaccio trasparente dovuto a nebbia fitta sopraffusa.

Verglas: in francese questo termine indica il gelicidio, né più e né meno, mentre talvolta in alpinismo ha un significato analogo alla prima definizione di vetrato, ovvero uno strato di ghiaccio trasparente che ricopre sentieri e pareti.

Nessun commento:

Pesce tropicale gigante spiaggiato: incredibile ritrovamento sull’arenile a Cesenatico

https://www.ravenna24ore.it/notizie/cronaca/2024/03/03/pesce-tropicale-gigante-spiaggiato-incredibile-ritrovamento-sullarenile-a-cesenatico/...